Categorie
Uncategorized

SCANNING THE NOW: Il report del primo Brainstorming di Vision for Future

Tra il 2024 e il 2026, il nostro progetto Erasmus+ FULCRUM riunirà operatori socio-culturali di tutta Europa in una serie di tre sessioni di brainstorming che abbiamo chiamato “Vision for Future”. Questi incontri sono pensati per offrire uno spazio collaborativo per lo scambio di idee, per immaginare il centro socio-culturale del futuro e per gettare le basi per trasformare questa visione in realtà. L’obiettivo dei brainstorm è non solo quello di avviare un dialogo tra i diversi partecipanti, ma anche di affrontare collettivamente le sfide e le opportunità che si prospettano per i centri socio-culturali.

Durante il brainstorm inaugurale, che si è svolto online il 5 marzo 2024, l’uso delle “scanning rooms” ha permesso di esplorare in profondità una serie di preoccupazioni, osservazioni e riflessioni condivise dai partecipanti. Questo processo ha fornito una visione completa della situazione attuale degli operatori socio-culturali, fungendo da punto di partenza critico per una riflessione orientata al futuro. Riconoscendo l’importanza di comprendere il nostro passato e di confrontarci con il nostro presente, la sessione mirava a dotare i partecipanti delle intuizioni necessarie per navigare e plasmare i futuri emergenti.

Con il presente rapporto, il nostro obiettivo è quello di approfondire queste intuizioni, offrendo sia un’analisi che una prospettiva di speranza su come affrontare queste sfide e progredire collettivamente.